Si è spento a 95 anni Beppe Menegatti, regista e marito della celebre ballerina Carla Fracci. Una carriera legata alla danza e al teatro.
È morto oggi a Roma il regista Beppe Menegatti, all’età di 95 anni. Celebre per la sua prolifica carriera e, soprattutto, per essere stato il marito e compagno di lavoro della leggendaria ballerina Carla Fracci, Menegatti ha trascorso decenni al servizio dell’arte, dirigendo molti degli spettacoli interpretati dalla moglie. Fonti vicine alla famiglia hanno annunciato la triste notizia all’Adnkronos, confermando che il regista era stato ricoverato in ospedale il 12 settembre scorso. Al momento della sua morte, avvenuta stamattina poco prima delle 7, era al suo fianco il figlio Francesco.
La carriera di Beppe Menegatti
Beppe Menegatti è stato uno dei nomi più noti nel panorama del teatro e della danza italiani, grazie anche alla lunga collaborazione con la moglie Carla Fracci. Nato a Firenze, Menegatti si era formato all’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico di Roma, per poi essere chiamato nel 1955 da Luchino Visconti come aiuto regia per uno spettacolo alla Scala di Milano. Fu proprio in quell’occasione che conobbe Carla Fracci, la donna che gli avrebbe cambiato la vita sia sul piano professionale che personale.
La carriera di Menegatti è stata strettamente legata al mondo della danza, dove ha curato la regia di numerosi balletti e spettacoli teatrali. Il suo lavoro è stato sempre caratterizzato da una grande attenzione al dettaglio e da una profonda dedizione verso l’arte, contribuendo a rendere immortali alcune delle performance di Fracci.
L’amore tra Beppe Menegatti e Carla Fracci
L’incontro con Carla Fracci segnò profondamente la vita di Beppe Menegatti, non solo come regista ma anche come uomo. Il loro legame, nato negli anni Cinquanta, si concretizzò con il matrimonio nel 1964. Un connubio artistico e sentimentale che li ha visti condividere il palcoscenico e la vita privata per decenni. Insieme hanno creato un sodalizio unico, capace di donare al pubblico momenti di straordinaria bellezza.
Dalla loro unione è nato nel 1969 il figlio Francesco, che ha intrapreso un percorso diverso rispetto ai genitori, diventando architetto e stabilendosi a Roma. Menegatti ha sempre parlato con profondo affetto di Fracci, ricordando in interviste recenti come, anche dopo la sua scomparsa nel 2021, la ballerina continuasse ad apparirgli in sogno, portandogli un po’ di consolazione nei momenti di solitudine.